L’‘Associazione Guide Culturali Locali di Cuggiono’, senza scopo di lucro, è frutto dell’incontro di giovani ed adulti (non solo cuggionesi) che si sono conosciuti durante il corso del Comune di Cuggiono e hanno condiviso fin dall’inizio la volontà di contribuire a rendere vitale Villa Annoni e il suo Parco, oltre alle numerose testimonianze artistiche presenti in Cuggiono e a Castelletto.
10 Aprile 2010 – Serata Premiazione guide culturali
Lo scopo è quello di valorizzare prima di tutto la Villa Annoni e il monumentale parco attraverso visite guidate che accompagnino un pubblico vario, che partendo dai bambini si rivolga anche agli adulti, agli anziani sino ai gruppi organizzati di turisti.
La grande risorsa rappresentata da questo monumento (con i suoi 23 ettari il secondo parco più importante in Lombardia dopo quello di Villa Reale a Monza) può essere comunicata e valorizzata in un’ottica di promozione turistica o di riscoperta da parte degli stessi cittadini di Cuggiono; oppure di chi, abitante nella zona, ancora non la conosce da vicino.
“La nostra associazione – ha dichiarato il presidente Cristina Calcaterra – si propone di promuovere la riscoperta delle bellezze naturali e artistiche del nostro territorio attraverso visite guidate, eventi, mostre, incontri informativi, e così via. Un altro aspetto che vorrei sottolineare – ha detto – è la stretta collaborazione con il Comune di Cuggiono e le altre associazioni presenti, allo scopo di valorizzare insieme il patrimonio di cui disponiamo”.
Ecco il nostro STATUTO