PERCORSO FORMATIVO PER GUIDA CULTURALE LOCALE
L’Associazione delle Guide Culturali Locali intende promuovere le proprie attività ed integrare con nuovi soci Guide,
adeguatamente formati a ricoprire il ruolo, il proprio staff. L’esigenza nasce dalla crescente richiesta, proveniente principalmente dall’Amministrazione Comunale, di organizzare e sostenere situazioni ed eventi di promozione del territorio e, in particolare, della Villa Annoni. Per far fronte a tale impegno, l’Associazione ritiene opportuno incrementare il numero delle Guide Culturali Locali attraverso il percorso formativo qui proposto.
Il Percorso Formativo rappresenta una modalità di accesso alternativa al bando comunale, utile al fine di poter integrare annualmente nuove Guide, in quanto all’apertura di ogni nuovo anno associativo non tutti i soci Guide rinnovano la propria adesione.
Possono fare domanda di partecipazione al percorso formativo di preparazione al ruolo di guida culturale locale gli studenti universitari e laureati in materie umanistiche, ambientali e di valorizzazione del territorio, nonché persone con attitudine e interesse per la storia, l’arte e la botanica.
Si richiedono capacità relazionali e di socializzazione e disponibilità al volontariato. Indispensabile la maggiore età.
Non saranno ammessi candidati in possesso di titoli di riconoscimento del settore turistico né professionisti di tale contesto.
Sarà indispensabile la conoscenza di almeno una lingua straniera.
- I candidati devono fare richiesta al Direttivo dell’Associazione delle Guide Culturali Locali attraverso l’apposito modulo (allegato A). L’accesso al percorso formativo è valutato dal Direttivo attraverso un colloquio individuale.
Il percorso formativo è articolato in ore di tirocinio pratico a presenza obbligatoria e studio individuale sulle dispense messe a disposizione
dall’Associazione.
Il tirocinio pratico avrà la durata di 15 ore da svolgersi direttamente sui luoghi di interesse culturale, turistico e naturalistico in affiancamento alle Guide già formate.
Gli argomenti su cui dovrà vertere la preparazione sono i seguenti: - storia di Cuggiono e Castelletto
- Villa Annoni e il suo parco
- il Museo
- la Basilica di San Giorgio
- la chiesa di San Rocco
- percorso storico da Via B.Gualdoni a Santa Maria in Braida.
Al termine delle ore di tirocinio (da svolgersi durante l’anno di attività dell’Associazione), il candidato dovrà sostenere una prova d’esame alla
presenza di almeno tre membri del Direttivo, dimostrando di possedere le conoscenze richieste e capacità di gestione di guida di un gruppo di visitatori.
Il percorso di formazione è gratuito. La domanda di iscrizione è scaricabile di seguito e deve essere presentata al Direttivo via e-mail all’indirizzo guideculturali@gmail.com