L’Associazione delle Guide Culturali Locali di Cuggiono, convenzionata con l’amministrazione comunale, si propone di promuovere la cultura del territorio cuggionese, perseguendo finalità di solidarietà sociale e promuovendo la cultura, la valorizzazione del territorio, il turismo, le tradizioni e l’educazione ambientale.
SCARICA LA BROCHURE COMPLETA con tutte le nostre proposte di laboratori didattici, attività ludiche ed educazione ambientale nel territorio di Cuggiono.
>>> Laboratori didattici, Attività ludiche, Educazione ambientale
—————————————————————————————————————————————-
1. VISITA TRA STORIA, ARTE E NATURA
*per tutti
Visiteremo gli interni della ottocentesca Villa Annoni, dove verrà raccontata la sua storia, i suoi personaggi, dai proprietari agli artisti che vi operarono, dalle vicende storiche alle opere artistiche. Seguiremo poi un percorso nel vasto Parco della Villa, attraverso i differenti ambienti naturalistici ricreati al suo interno; conosceremo i suoi alberi monumentali e secolari, la fascia boschiva autoctona, il paesaggio all’inglese ed all’italiana, la zona agricola…
—————————————————————————————————————————————-
2. VIVERE SOSTENIBILE • la biodiversità e lo sviluppo sostenibile
*per tutti
Impareremo il rispetto per l’Ambiente. Parleremo di biodiversità e analizzeremo le cause della riduzione a livello locale e globale. Apprenderemo la differenza tra energie rinnovabili e no, e il loro impatto sull’ambiente .Giocheremo imparando a differenziare i rifiuti; impareremo l’educazione al risparmio e al riuso. Approfondiremo il tema dei Rifiuti e del Riciclo.
• in aggiunta per scuole dell’infanzia e scuole primarie (con appendice di attività ludica: CACCIA AL RICICLO)
Ricicleremo e riutilizzeremo oggetti e materiali in modo utile e creativo, artistico e divertente.
Giocheremo imparando a differenziare i rifiuti.
Impareremo l’educazione al risparmio ed al riuso.
ci Divertiremo con una speciale Caccia al Tesoro sul tema del Riciclo
laboratorio CACCIA AL RICICLO:
All’entrata del Parco della Villa, davanti ad un cartello che descrive il tempo dello smaltimento dei rifiuti nell’ambiente, intervento di spiegazione e sensibilizzazione dei bimbi.
Presentazione di un decalogo sulla raccolta differenziata, come separare, ridurre, dividere i rifiuti -Differenziare bene per riciclare meglio-
Breve visita Botanica nel Parco per far conoscere lo splendore della Flora e Fauna presenti.
Gioco ludico del parco, coi bimbi divisi in 4 squadre, con alcune tappe, come se fosse una ‘caccia al tesoro’: in ogni tappa, i bimbi dovranno ricordare la modalità corretta della raccolta differenziata.
Al termine del giro si costruiranno ‘opere d’arte’ con il materiale raccolto (opzionale a seconda del tempo rimasto).
SCARICA LA BROCHURE “CACCIA AL RICICLO”
—————————————————————————————————————————————-
3. PERCORSO DI VISITA BOTANICA
*per tutti
Visiteremo il bosco del Parco Annoni, scopriremo le piante autoctone e alloctone che ci vivono e osserveremo le loro peculiari caratteristiche.Impareremo a riconoscere le diverse specie, mettendo alla prova le nostre capacità, attraverso l’analisi della storia, delle forme, dei colori e della funzione delle foglie, dei fiori, dei frutti e della corteccia.
• in aggiunta per scuole dell’infanzia e scuole primarie
Alla ricerca di foglie, frutti, semi all’interno del Parco Annoni, classificheremo quanto raccolto e creeremo un piccolo fogliario.
—————————————————————————————————————————————-
4. PERCORSO EMOZIONALE ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO
*per tutti
Percorso didattico di conoscenza del territorio, della cultura e delle tradizioni locali. Dalla visita al ‘Museo degli Antichi Mestieri’ a una escursione nel territorio del cuggionese e/o all’interno dei boschi del Parco Ticino a scoprire le bellezze e le peculiarità del nostro ambiente.
—————————————————————————————————————————————-
5. GLI ANIMALI DEL PARCO • percorso di visita faunistica
*per tutti
Visiteremo il Parco di Villa Annoni (..e/o dei boschi del Parco del Ticino) alla ricerca delle principali specie animali che lo abitano e lo visitano e delle loro interazioni con l’ambiente. Osserveremo e impareremo a riconoscerli e apprenderemo i comportamenti di quelli che ci vivono e lo visitano.
• in aggiunta per scuole dell’infanzia e scuole primarie
Costruiremo una piccola mangiatoia o un nido artificiale, che ogni classe potrà portare a scuola, oppure ci divertiremo con dei giochi sensoriali.
—————————————————————————————————————————————-
6. PROGETTO FRUTTA
*per scuole dell’infanzia e scuole primarie
Percorso per conoscere la frutta, con visita alle varietà coltivate nel Parco Annoni.
Impareremo: origine e caratterische della frutta, suo valore nutrizionale, composizione, stagionalità e biodiversità. Giochi sensitivi per riconoscere e conoscere meglio le varietà di frutta e/o composizione di opere d’arte “gustose”.
—————————————————————————————————————————————-
7. IMPARARE A FARE LA STORIA DELL’ARTE
*per scuole dell’infanzia e scuole primarie
Visiteremo gli interni di Villa Annoni, seguendo un percorso di pittura e arte, tra i suoi dipinti e affreschi del primo 1800. Usciremo alla scoperta del paesaggio, del suo valore simbolico e di quello ambientale, osservando attentamente ciò che ci circonda (il Parco, il paese e i boschi). Dipingeremo quello che più ci è rimasto impresso, sia esso artistico o naturalistico.
—————————————————————————————————————————————-
8. LA NATURA SI RACCONTA • Animazione Teatrale
*per gruppi di bambini e ragazzi da 3 a 10 anni
Camminare lungo i sentieri del Parco Annoni è un’avventura emozionante. Andiamo alla riscoperta dei nostri sensi per essere più vicini alla natura che ci parla attraverso suoni, rumori, sensazioni, silenzio, vibrazioni… Mentre il racconto di favole, avventure e storie della natura ci accompagna lungo i sentieri del Parco, siamo coinvolti in attività laboratoriali, di gioco, di ricerca di colori, suoni e profumi, di conoscenza della storia dell’ambiente naturale in cui ci muoviamo.
E’ possibile personalizzare la visita guidata con la realizzazione di un personaggio che condurrà i bambini durante il percorso. In questo caso l’insegnante dovrà prendere accordi direttamente con la guida.
—————————————————————————————————————————————-
9. ORATORI-CENTRI ESTIVI COMUNALI
Si propone una visita ludica guidata del Parco di Villa Annoni che, con i suoi 23 ettari di estensione, le sue piante centenarie e rare, i giochi di luce e ombra e la vista aperta sul cannocchiale prospettico, rappresenta uno degli esempi più significativi di parco neoclassico.
Il parco ospita numerose specie botaniche, un vigneto con cinque tipi di uve e un vigneto sperimentale.
In abbinamento alla visita si propongono momenti ricreativi con giochi e composizione di erbari con le piante del parco.
Possibilità di prolungare la giornata all’interno del Parco con spazi riservati che concedono l’opportunità di pranzare al sacco.
Costo per ogni partecipante € 3,00
comprensivo di materiale, ingresso al Parco, visita guidata.